Bonifica dell’Ex Discarica di Sant’Elena di Robegano
Salzano (VE)
Committente: Veneto Acque S.p.A.
Anno: 2019-2023
Luogo: Salzano (VE)
Tipo di attività: Direzione Lavori
Categoria: Opere di bonifica
Importo: € 1.413.000,00
Intervento di messa in sicurezza permanente dell’ex discarica per rifiuti urbani di Sant’Elena di Robegano, comune di Salzano (VE).
I lavori hanno previsto la realizzazione di opere di salvaguardia ambientale a protezione dei possibili impatti prodotti dall’ex discarica. L’obiettivo è di contenere i possibili inquinanti, garantendo al contempo continuità e rispetto all’attuale utilizzo dell’area.
Le attività possono essere riassunte in due macro categorie:
- Messa in sicurezza permanente (M.I.S.P.)
L’intervento insiste sulla porzione nord ovest dell’ex discarica interessata dalla presenza di rifiuti industriali avente una superficie planimetrica di 12.400 m2. L’area è stata quindi perimetrata mediante la realizzazione di un diaframma bentonitico, avente spessore minimo 50cm ed un altezza media di 6,5m. Successivamente è stato quindi realizzato il capping superficiale in strati di argilla, materiale drenante e terreno vegetale in sommità. - Bonifica in situ
Iniezione di reagenti ossidanti ed ossigenati sul perimetro della ex discarica, al fine di favorire l’accelerazione dei naturali processi di attenuazione della contaminazione rilevata in falda.