Bonifica dell’Ex Discarica di Sant’Elena di Robegano

Salzano (VE)

Committente: Veneto Acque S.p.A.

Anno: 2019-2023

Luogo: Salzano (VE)

Tipo di attività: Direzione Lavori 

Categoria: Opere di bonifica

Importo: € 1.413.000,00

Intervento di messa in sicurezza permanente dell’ex discarica per rifiuti urbani di Sant’Elena di Robegano, comune di Salzano (VE).

I lavori hanno previsto la realizzazione di opere di salvaguardia ambientale a protezione dei possibili impatti prodotti dall’ex discarica. L’obiettivo è di contenere i possibili inquinanti, garantendo al contempo continuità e rispetto all’attuale utilizzo dell’area.

Le attività possono essere riassunte in due macro categorie:

  1. Messa in sicurezza permanente (M.I.S.P.)
    L’intervento insiste sulla porzione nord ovest dell’ex discarica interessata dalla presenza di rifiuti industriali avente una superficie planimetrica di 12.400 m2. L’area è stata quindi perimetrata mediante la realizzazione di un diaframma bentonitico, avente spessore minimo 50cm ed un altezza media di 6,5m. Successivamente è stato quindi realizzato il capping superficiale in strati di argilla, materiale drenante e terreno vegetale in sommità.
  2. Bonifica in situ
    Iniezione di reagenti ossidanti ed ossigenati sul perimetro della ex discarica, al fine di favorire l’accelerazione dei naturali processi di attenuazione della contaminazione rilevata in falda.