Ristrutturazione dell’Ex-Stabulario di Via Gradenigo
Padova
Committente: Università degli Studi di Padova
Anno: 2014-2021
Luogo: Comune di Padova
Tipo di attività: Progettazione Fattibilità, Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione Lavori
Categoria: Opere edili
Importo: € 470.000,00
Intervento di demolizione e fedele ricostruzione per la realizzazione di nuovi spazi didattici.
L’Ex Stabulario è sito all’interno del campus di Via Gradenigo a Padova. Costruito negli anni 50 fungeva da spazio per il bestiame e stoccaggio del formaggio per la facoltà di Agraria. Negli ultimi anni aveva però perso la sua valenza didattica; veniva utilizzato come semplice magazzino e la struttura aveva cominciato ad evidenziare segni di affaticamento.
Attraverso il presente intervento, l’università di Padova ha voluto recuperare lo spazio del vecchio fabbricato per creare nuovi ambienti ad uso didattico. Il vecchio fabbricato è stato quindi demolito e completamente ricostruito mantenendo inalterata la sagoma.
Il fabbricato, composto da due piani fuori terra, ha fondazione in calcestruzzo armato, murature portanti in laterizio, solaio in latero cemento e copertura realizzata in legno lamellare con travi a vista. Oltre poi al nuovo impianto elettrico, termico idrico sanitario, sul tetto del dell’edificio è stato installato un impianto fotovoltaico.
Dal sedime dell’Ex Stabulario quindi stati recuperati cinque nuovi laboratori al piano terra ed altrettanti aule studio ed uffici al piano primo, oltre che i servizi ed un piccolo magazzino. Gli spazi vengono oggi utilizzati dai dipartimenti di Geoscienze e DEI dell’Università degli Studi di Padova.