Idrovore di Lova e Dogaletto

Città Metropolitana di Venezia

Committente: Consorzio di Bonifica Acque Risorgive

Anno: 2020-2022

Luogo: Comune di Mira (VE) e Comune di Campagna Lupia (VE)

Tipo di attività: Progettazione Definitiva ed Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Categoria: Restauro e manutenzione di immobili sottoposti a tutela

Importo: € 400.000,00

Gli impianti idrovori di Lova e Dogaletto rappresentano alcuni dei simboli storici della bonifica del territorio Veneziano, per salvaguardare i territori sottesi del bacino idraulico di riferimento.

Gli impianti risalgono alla fine del XIX e sono collocati a ridosso della laguna di Venezia, Lova nel Comune di Campagna Lupia (VE) e Dogaletto nel comune di Mira (VE). Entrambi gli impianti sono tutelati ai sensi del D.Lgs 42/2004.

L’opera si è resa necessaria in quanto, a seguito degli eventi metereologici estremi dell’ottobre 2018 caratterizzati in zona da forti venti, le coperture degli edifici idrovori ed annessi, hanno subito ulteriori rilevanti danni e ammaloramenti rispetto ad una condizione comunque parzialmente dissestata già esistente.

Gli interventi, tutti rientranti nella categoria OG2, Restauro e Manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela, si sono principalmente concentrati sulla manutenzione straordinaria delle coperture degli impianti idrovori e delle pertinenze. Sono stati quindi eseguiti interventi di ripassatura del manto di copertura, inserimento di nuovi arcarecci secondari in legno, posa di una barriera impermeabile e messa in sicurezza dei coppi mediante la posa di ganci anti-scivolamento. Si è inoltre lavorato sulle facciate dei fabbricati, realizzati in mattoni faccia a vista, con interventi di stilatura dei giunti esistenti e consolidamento delle stesse mediante cuci-scuci.