Nuova rotatoria sulla SP92 a Bagnoli di Sopra

Bagnoli di sopra (PD)

Committente: Comune di Bagnoli di Sopra (PD)

Anno: 2019-2022

Luogo: Bagnoli di Sopra

Tipo di attività: Progettazione Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione Lavori

Categoria: Opere stradali

Importo: € 350.000,00

Realizzazione di una nuova rotatoria lungo al S.P.92, all’interno del centro abitato di Bagnoli di Sopra (PD).

Obiettivo principale del presente intervento, è la riqualificazione dell’incrocio S.P 92-Via Guzzon-Via Molini in centro a Bagnoli di Sopra (PD). Il tratto della S.P. n. 92 situato nel centro abitato del Comune di Bagnoli di Sopra (PD) è caratterizzato da un traffico veicolare molto intenso che rende difficoltosa l’immissione dei veicoli provenienti dalle strade trasversali. In particolare, via Guzzon costituisce la via di accesso al quartiere residenziale più densamente abitato del Comune e via Molini è l’arteria attraverso la quale si raggiungono le scuole e gli impianti sportivi comunali.

La nuova rotatoria favorisce l’immissione e l’attraversamento della Strada Provinciale dei veicoli provenienti dai quartieri, aumentando nel contempo il livello di sicurezza anche delle utenze più deboli, quali pedoni e ciclisti. Oltre alla rotatoria sono infatti stati completati i collegamenti ciclabili e pedonali verso il centro abitato.

La geometria della rotatoria segue le “Linee guida per la progettazione e la verifica delle intersezioni a rotatoria” edito dalla Provincia di Padova, Assessorato alla Viabilità. Le caratteristiche principali sono dunque: raggio esterno di 17,00m, raggio interno dell’isola centrale 7,50m e larghezza dell’anello di circolazione 7,50m oltre ad una banchina di 50cm pavimentata.