Realizzazione di un percorso pedonale-ciclabile in Val Liona

comune di val liona (VI)

Committente: Comune di Val Liona

Anno: 2019-2022

Luogo: Comune di Val Liona

Tipo di attività: Progettazione Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione Lavori

Categoria: Opere stradali

Importo: € 320.000,00

Realizzazione di un itinerario pedonale e ciclabile nel Comune di Val Liona, nel cuore dei Colli Berici.

Il percorso collega il centro della frazione di Grancona fino al centro della frazione di San Germano dei Berici, per un totale di 3.130 m, seguendo tratti della sommità arginale del Fiume Liona e stradine di campagna lungo il percorso “dei Mulini” poste al piede del rilievo collinare prospiciente la Val Liona. Il percorso è diviso in un primo tratto in sede propria ed un secondo in sede promiscua.
Il tratto in sede promiscua è stato realizzato ponendo particolare attenzione alla cartellonistica stradale sia verticale che orizzontale, nonché alla risoluzione delle interferenze agli incroci. Sono stati impiegati segnali orizzontali in resina, posti in rilievo rispetto al piano viabile e l’uso di asfalto stampato per gli incroci, oltre che interventi di riqualificazione della pavimentazione stradale.
Nel tratto in sede propria, con sezione netta di 2.50 m, il piano di calpestio è stato realizzato con un conglomerato cementizio drenante, con una colorazione tenue del tipo “tabacco”. Trattasi di una speciale pavimentazione, molto apprezzata nelle zone tutelate, in quanto garantisce il recupero dell’acqua in falda, ed aumenta sensibilmente l’effetto “Albedo” riducendo le temperature al suolo rispetto a pavimentazioni in asfalto.