Riqualificazione e potenziamento sottoservizi Via Contarina

comune di piove di sacco (pd)

Committente: Comune di Piove di Sacco

Anno: 2019-2023

Luogo: Frazione Arzerello

Tipo di attività: Progettazione di Fattibilità, Definitivo, Esecutivo, Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza

Categoria: Opere stradali

Importo: € 1.345.000,00

Intervento di riqualificazione generale di via Contarina e Vicolo del Voto, mediante l’allargamento e rimessa in quota della strada, compresa la realizzazione di nuove reti di acquedotto e fognatura.

Via Contarina è una strada urbana all’interno della frazione di Arzerello, Comune di Piove di Sacco (PD). La strada si presentava con una sezione viabile ristretta, alcuni punti nell’ordine dei 3,50m, che non consentivano il passaggio in sicurezza di due mezzi. Inoltre era soggetta a ripetuti allagamenti, a causa della sua collocazione ad una quota mediamente più bassa rispetto al piano campagna circostante nell’ordine dei 70 cm.

L’obiettivo dell’intervento era dunque la riqualificazione sotto il profilo della mobilità, della salvaguardia idraulica e della dotazione di sottoservizi, via Contarina per l’intero tratto dall’incrocio con Via Dolomiti e la laterale denominata Vicolo del Voto.

Il progetto ha previsto sostanzialmente l’allargamento e messa in quota della piattaforma stradale, con corsi di 3,00m per ogni senso di marcia. È stata poi realizzata una rotatoria a tre bracci per la messa in sicurezza dell’incrocio di Via Contarina con Vicolo del Voto. Infine, nel tratto terminale di Via Contarina è stato realizzato un nuovo percorso ciclabile, in sede propria, per il collegamento con lo Scolo Altipiano.
Particolare attenzione è stata posta sul deflusso delle acque meteoriche. I fossati esistenti sono stati allargati così da aumentare gli invasi, ed in corrispondenza delle abitazioni, sono stati tombinati con tubazioni in CLS di grosso diametro. I fossati sono poi stati tutti ri-sezionati per favorire il deflusso delle acque al ricettore, lo Scolo Altipiano.

Infine, è stato sostituito l’acquedotto esistente, realizzata ex-novo una rete di fognatura nera, completa di due impianti di sollevamento per collegarsi alla rete esistente. Sono poi stati predisposti collegamenti interrati per le comunicazioni e la linea elettrica.